Biblioteca LUPo

La biblioteca L.U.Po. rappresenta uno spazio culturale condiviso che punta ad essere luogo di incontro per il quartiere e per la città.

Crediamo nel libro come strumento di confronto e dibattito, ma soprattutto nel suo potere di aggregazione, specie fra i giovani.

Per questo puntiamo a recuperare i libri e valorizzarli, in controtendenza rispetto alla mercificazione del cartaceo operato dalle librerie, promuovendo la condivisione, la donazione e il libero scambio dei libri.

Promuoviamo, organizziamo ed ospitiamo attività culturali e presentazioni di libri, ma la biblioteca è innanzitutto un luogo accogliente di socialità, connesso a tutte le altre attività che si svolgono in Palestra.

Cerchiamo inoltre di coltivare la rete di relazioni con le altre biblioteche popolari dislocate nei vari quartieri di Catania, consapevoli che dalla condivisione di progetti comuni possiamo realizzare obiettivi ancora più ambiziosi.

Attualmente la biblioteca conta circa 2000 volumi, ricevuti in donazione da cittadini e associazioni (per larga parte la Libreria Sociale Mangiacarte). Tutti i volumi presenti sono disponibili al prestito e alla consultazione.
Grazie all’impegno e al lavoro di un gruppo di volontari, da circa sei mesi abbiamo iniziato la catalogazione dei testi e la sistemazione di nuovi scaffali, realizzando un modello di gestione bibliotecario il cui valore aggiunto è la condivisione dal basso.

Per donare dei libri basta venirci a trovare o contattarci all’indirizzo biblioteca@palestralupo.it .

Ricerca

Fai una ricerca dei libri già catalogati. (Scarica il catalogo dei libri in formato CSV)

Dati del catalogo

Per ottenere i dati del catalogo, è possibile scaricare la tabella dei libri (continuamente aggiornata) contenuta nel seguente file: Elenco dei libri catalogati

Altre file utili (sempre in formato .csv):

Guida

Inserire nella casella di ricerca una o più parole corrispondenti al titolo, all’autore, all’editore o alla collana del libro che si sta cercando (ad esempio: “pirandello“, “pirandello -teatro“, “arancini camilleri“, …).
È possibile cercare anche i libri per codice di categoria (ad esempio, usare “dewey:857” per cercare i libri classificati nella categoria “857” del sistema Dewey) e, inoltre, per posizione interna (usare “posizione:A03” per visualizzare i libri del terzo scaffale del mobile codificato con “A0”).