Zanj Revolution [Blue Screen]


,
17/12/2015
Evento Facebook
Zanj Revolution [Blue Screen]

In occasione dell’iniziativa mensile Blue Screen verrà proiettato, per la prima volta in Sicilia, Zanj Revolution del regista algerino Tariq Teguia.

Un film sugli scenari geo-combattenti del mediterraneo, un intreccio rivoluzionario tra presente e passato, dall’Algeria alla Grecia.

Il film sarà presentato da Malastradafilm che, insieme a Zomia Cinema, si occupa della diffusione italiana.

Tra le prime battute del film una voce afferma “Il mondo sta andando a pezzi, bisogna essere proprio suonati per aggrapparsi alle sue rovine”.

Inizia in questo modo un lungo percorso di tessitura che dai villaggi del sud d’Algeria si snoda sino alle piazze della Grecia in sommossa, passando per Libano e Iraq. Una traversata in cui la rivoluzione del presente, le sue aspirazioni e i suoi conflitti, si muovono sullo sfondo della ricerca di un’antica rivolta, una rivolta di schiavi neri contro il califfato degli Abbasidi. È un quadro, quello di Teguia, che mette in evidenza, con precisione e presa, alcune linee macroscopiche degli scenari geo-combattenti mediterranei inscenando, allo stesso momento, il fanatismo ontologico neoliberale dei corruttori del pianeta che tra le rovine di Baghdad affermano di amare l’Iraq in quanto “lavagna bianca” su cui tutto è possibile scrivere: “un’ utopia capitalista per investimenti aggressivi nell’ideologia del divertimento”, chioseranno.

Informazioni tecniche

Zanj Revolution | Rivoluzione Zanj
Un film di Tariq Teguia (2013)
Algeria / Francia / Libano / Qatar
Colore, 137 minuti
Lingua: arabo
Sottotitoli: italiano

Competenze

, ,

Postato il

16 Dicembre 2015

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *