Sospesi nel Limbo @ Catania

L’emergenza del fenomeno migratorio sta imponendo con sempre maggiore forza il tema dell’immigrazione nelle agende politiche e nei dibattiti fra i cittadini.
Il drammatico esodo verso le nostre coste, innescato dai conflitti e dalle tensioni in diversi paesi del Mediterraneo, è aggravato dalle politiche nazionali ed europee, incapaci a mettere in atto reali strategie di integrazione. L’incapacità di gestire i flussi migratori proietta quanti riescono a raggiungere le nostre coste in una condizione di indeterminatezza che preclude loro qualsiasi futuro.

La città di Catania, per la posizione geografica che occupa, vive questo dramma con particolare intensità, subendo passivamente sia la cattiva gestione nazionale che l’imposizione delle strategie europee. È recente la notizia che proprio Catania ospiterà la base operativa regionale di Frontex per il coordinamento delle operazioni di Triton.
Crediamo che la cittadinanza debba approfondire la conoscenza delle complesse realtà che stanno dietro all’immigrazione, affinché possa rispondere tanto all’urgenza umanitaria quanto al ruolo di passività politica cui è stata relegata.

Per queste ragioni, Palestra Lupo, spazio da sempre aperto al dibattito e al confronto, ha organizzato un incontro sul sistema italiano di accoglienza dei migranti, durante il quale sarà proiettato il documentario “Limbo” dei registi Matteo Calore e Gustav Hofer, prodotto da ZaLab, che descrive la drammatica realtà dei C.I.E., ovvero i Centri di Identificazione ed Espulsione, strutture nelle quali si attua una detenzione forzata di uomini e donne residenti in Italia anche da numerosi anni, in attesa di rimpatrio.

Uomini sradicati dalla loro realtà di origine cui si nega la possibilità di creare nuove radici.

Il film è promosso dalla Campagna nazionale contro la detenzione amministrativa dei migranti #MAIPIUCIE!

All’incontro interverranno:

  • Matteo Calore (Regista “Limbo”)
  • Rete Antirazzista Catanese
  • Centro Astalli (Centro Accoglienza agli Immigrati)

Riferimenti

Prossime attività

Assemblea pubblica / ogni lunedì dalle 19.00 alle 21.00

Corso di danza africana / ogni lunedì e mercoledì sera

Lezioni di Yoga / ogni martedì mattina e giovedì pomeriggio

Jeet kun do - Lezione di Arti marziali / ogni martedì sera

G.A.S. LUPo - Mercatino etico / ogni mercoledì pomeriggio

Lupo Lumière - Rassegna cinematografica / Ogni giovedì sera

Corso di Tai Chi / mercoledì e venerdì pomeriggio

Ciclofficina etnea - Ciclofficina / ogni sabato pomeriggio

Comunamano - Laboratorio di riciclo / ogni sabato pomeriggio