Ricercari & Improvisations // Marco Cappelli & VJ Lapsus


,
12/02/2015
Evento Facebook
Ricercari & Improvisations // Marco Cappelli & VJ Lapsus

Ricercari & Improvisations consta di circa un’ora di musica che propone un percorso nelle forme del Ricercare e della Fantasia, trattate da compositori antichi e contemporanei.

L’intenzione è di mettere in risalto le componenti sperimentali e improvvisative di composizioni che avvicinano mondi estetici assai distanti nel tempo, proprio grazie ad una comune attitudine alla ricerca.

La performance è impreziosita dalla presenza del Vj Andrea ‘Lapsus’ Pennisi che, attraverso interazioni in tempo reale e improvvisazioni, renderà ancora più suggestivo il mondo dei suoni attraverso le immagini e i colori che create appositamente.

Marco Cappelli divide il suo tempo tra Palermo e New York, interagendo attivamente con la ricchissima scena musicale della Grande Mela. Tra i molti frutti di questa preziosa esperienza citiamo il progetto solistico EGP – Extreme Guitar Project (10 brani originali a lui dedicati da compositori della scena downtown di New York), le collaborazioni con Marc Ribot Caged Funk, Adam Rudolph GO: Organic Orchestra e le formazioni di cui è leader: il sestetto IDR – Italian Doc Remix, il Marco Cappelli Acoustic Trio e l’Italian Surf Academy.

È titolare della cattedra di chitarra classica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e Associate Professor presso il Music Performance Program della Columbia University di New York, è anche “guest professor” presso prestigiose scuole come la Julliard School e la New York University.

Recently I have been experimenting a solo program mixing early music and “crazy personal stuff” in form of improvisation/composition. This because believe it or not, the free spirit which livens up the early music repertoire approachable through guitar is, in my opinion, closer then expected to the concept of free sound’s exploration we use to like in avant-garde music.
For me this is a work in progress, am still trying to focus the concept. So I will be particularly grateful to those of you who will come to listen to my playing, sharing with me their impressions.
— Marco Cappelli

Ricercari & Improvisations è il concerto che il 7 settembre 2015 ha aperto la settimana interamente dedicata ai progetti musicali di Marco Cappelli al “The Stone” di New York, lo spazio oggi più prestigioso per la musica contemporanea, ideato e diretto da John Zorn.

Leggi la recensione del New York Times.

Postato il

14 Febbraio 2016

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *